La Diocesi Medievale di Ottana e la cronotassi dei suoi vescovi (1065-1503) | Logus Mondi Interattivi Editore

ottana_sito

Autore: Roberto Lai – Genere: saggio storico.

La Biblioteca Digitale dei Comuni della Sardegna si arrichisce di un nuovo ed importante volume: La Diocesi medievale di Ottana e la cronotassi dei suoi vescovi, grazie al bravissimo autore Roberto Lai.

Sinossi
Il libro è una ricerca accurata, effettuata con metodologia scientifica, sulla Diocesi medioevale di Ottana. Attraverso una lunga e paziente esplorazione di diversi archivi, italiani e spagnoli, l’autore è riuscito a ricostruire la storia di questa diocesi, Dalle origini alla sua traslazione ad Alghero, nel 1503. La ricerca non si limita alla mera cronotassi dei vescovi che si sono avvicendati sulla cattedra di Ottana, ma spazia verso gli ambiti della storia, della Sardegna e del Mediterraneo occidentale, con una mole impressionante di documenti e di rara bibliografia, consultata. Nulla è lasciato al caso: ogni affermazione e ogni notizia riportate sono corredate di riferimenti costanti alle fonti.
E’ indubbiamente un libro, fatto con sapienza di metodo e con la passione che ha il merito di dare un grande contributo non solo alla riscoperta della storia ecclesiastica della Sardegna, ma anche alla storia generale dei rapporti tra Regnum Sardiniae e Corona d’Aragona.

Roberto Lai, 57 anni, è funzionario della Camera di Commercio di Nuoro. Nato a Ottana, vive a Nuoro. Sposato, ha tre figli. Collabora a diverse riviste di settore, prevalentemente sui temi del medioevo e del travaso di marchi culturali tra la Sardegna e la Catalogna.

Prova gratis-Scarica l’estratto dell’ebook




Acquista anche su

Amazon Store | Apple Store | Other Store