Jazz. Storie di eroi | Logus Mondi Interattivi Editore

Jazz. Storie di eroi

eroi_sito

L’ebook è dotato di ascolti multimediali in linea per ogni jazzista.

Il “Principe delle tenebre”, per via del suo sguardo di fuoco, di quella voce rauca e profonda e per il suo imperturbabile e fascinoso atteggiamento, così era chiamato Miles Davis, si avvia a diventare una vera e propria icona del jazz.

…era uno che non si lasciava tirare merda addosso in un periodo in cui i neri ne prendevano fin troppa. Non era un paladino del separatismo, suonava con musicisti di ogni razza. Ma era lui a scegliere chi e quando, e sempre per motivi artistici. Aveva grinta e un temperamento paradossale: una grande tenerezza dietro a una ruvida villania. Dava la schiena al pubblico e diceva alla gente di baciargli il culo, ma poi si voltava e ti spezzava il cuore con una sola nota appassionata…

… Un uomo fondamentalmente timido e insicuro, con addosso le ferite di una adolescenza povera, alla fine degli anni cinquanta sconvolge il mondo del jazz.

Ornette Coleman forse voleva solo suonare la sua musica, quella che sentiva dentro, quella che gli dettava la sua sensibilità artistica.E’ l’effetto da lui prodotto che lo ha informato di quanto avesse scombussolato un mondo, quello del jazz che per certi versi sonnecchiava da un bel po’. Egli ruppe drasticamente quei vincoli armonici e strutturali che l’avevano sempre condizionato…

La sua musica dolce e melanconica proveniva dalla sua interiorità, dal suo essere uomo timido, sempre affabile e gentile che quasi pareva aver paura del mondo ma che allo stesso tempo, con caparbietà e orgoglio non ha mai rinunciato a essere solo se stesso. ”Si comincia suonando come qualcun altro. Si ha un modello o un professore e si impara tutto quello che può insegnarvi. Dopo, si comincia a suonare per sé stessi. Si dimostra che si ha una personalità”

Questo è stato Lester Young: un gigante della musica jazz, una persona dolce con una forte personalità, ucciso dalle leggi Jim Crow.




Acquista anche su

Amazon Store | Apple Store | Other Store