Una mente per i numeri
Memoria e Apprendimento – volume 02
di Barbara Oakley
Traduzione edizione italiana a cura di:
Alessandro Costantino – Prefazione di Barbara Letteri
Formato eBook
Formato Cartaceo
Euro 14,90
Collana: Scuola – #SmartSchool
>>>Leggi subito e GRATUITAMENTE!!!
Acquista anche su
Amazon Store | IBS Store | Other Store
SINOSSI:“Una mente per i numeri. Memoria e apprendimento efficace” di Barbara Oakley aiuta a comprendere e a confermare che è lo studente al centro del processo educativo e lo fa nel migliore dei modi: con l’esemplificazione di casi, strategie e tecniche, pause di riflessione, focus riepilogativi.
Lo fa con un’attenzione specifica per le discipline scientifiche, ma è tranquillamente trasferibile in tutti gli altri ambiti di studio.L’apprendimento è un processo di trasformazione, di cambiamento, complesso, lungo e molto costoso (dal punto di vista fisico, cognitivo, emotivo), al termine del quale l’individuo si ritrova cambiato per conoscenze, abilità e attitudini.
Ma perché l’apprendimento si compia, le nuove conoscenze, abilità e attitudini devono entrare stabilmente nel patrimonio dell’individuo: devono cioè essere interiorizzate. In altre parole, l’apprendimento è un’operazione costruttiva, in cui l’osservatore condiziona fortemente l’operazione.Le neuroscienze e le scienze cognitive hanno fatto, negli ultimi 20 anni, passi da gigante. Oggi conosciamo con sufficiente rigore scientifico il funzionamento della mente quando impara e dunque potremmo orientare le azioni didattiche verso i principi che guidano l’attenzione, la memoria e l’apprendimento significativo.
Tutti noi iniziamo a studiare all’età di sei anni memorizzando le prime poesie e da lì in poi, man mano che cresciamo, aumentano le quantità di informazioni da apprendere: dai pochi versi di una poesia a qualche pagina, poi qualche capitolo, libri interi all’università e continui aggiornamenti al lavoro.
Le informazioni aumentano, ma il metodo utilizzato rimane lo stesso: leggere, sottolineare, rivedere più volte il testo, fare riassunti, insomma tutte forme di ripetizione che richiedono tempo, e che spesso danno una qualità e una durata del ricordo insoddisfacenti.In una società in continua evoluzione, in cui è necessario apprendere sempre più informazioni, specializzarsi, e il tempo a disposizione è poco, avere un metodo di apprendimento efficace per aggiornarsi in tempo reale, imparare lingue straniere velocemente, e ricordare qualsiasi informazione a lungo termine è fondamentale non solo a livello scolastico, ma anche nel mondo del lavoro.
Questo libro permette una riflessione pienamente costruttiva e offre degli interessanti esercizi pratici di controllo e sviluppo della perseveranza, attenzione focalizzata e tecniche di memorizzazione.
Da leggere assolutamente ed utilizzare nella pratica educativo-didattica.Nella versione italiana il libro “A mind for numbers” viene pubblicato in due volumi:
Vol 1 – Una mente per i numeri: un metodo di studio (non solo) per la matematica
Vol 2 – Una mente per i numeri: memoria e apprendimento.
>Il libro è prenotabile anche in formato cartaceo inviando una mail a: info@logus.it