INSEGNARE SCIENZE nel primo ciclo di istruzione
Autore: Antonia Romano
Formato ebook
Euro 4,99
© Logus mondi interattivi 2013
ISBN: 9788898062157
Acquista anche su
Amazon Store | Apple Store | Other Store
In questo breve testo si intende proporre una riflessione critica sulla didattica delle scienze, alla luce dei risultati degli studenti italiani nelle indagini internazionali sugli apprendimenti.
La comprensione corretta delle relazioni negli ecosistemi e dei fenomeni fisici e chimici, appartenenti all’esperienza quotidiana, è parte essenziale della formazione culturale di cittadini, che, anche attraverso lo studio dei grandi temi delle scienze, costruiscono il loro pensiero per collocarsi attivamente nella società.
È indispensabile, perciò, conferire allo studio delle Scienze un’impostazione non nozionistica, che superi l’epistemologia positivista e fornisca agli studenti gli strumenti mentali per interpretare, con senso critico, le innumerevevoli informazioni che giungono quotidianamente da diverse fonti e attraverso molteplici canali, soprattutto in ambito scientifico.