Dirigere la scuola

Dirigere la scuola

di
Alfonso D’Ambrosio e Barbara Letteri

Euro 24,90
Formato Cartaceo Print on Demand (copertina flessibile e rigida)
Collana: Scuola – #SmartSchool

© Logus mondi interattivi 2023
ISBN: 9788898062980
pag. 236

Acquista su

Amazon Store

SINOSSI: Dedicato a Dirigenti, figure di sistema, insegnanti, educatori e personale scolastico, senza però dimenticare le famiglie, che affidano con fiducia i loro figli al luogo di apprendimento formale per eccellenza, Dirigere la scuola è una guida per applicare il “fare scuola in un’ottica innovativa”. Una sfida necessaria in questa realtà educativa sempre in continuo e repentino cambiamento, soprattutto con la necessaria applicazione della Didattica a Distanza durante la pandemia da Covid-19. Come si è trasformata la scuola in seguito a tutto questo? Quali nuovi bisogni formativi sono emersi?
In questo libro, introdotto da un’intervista a Daniela Lucangeli che sollecita a trovare lo scopo dell’educare prima ancora di porre l’attenzione alla didattica, si affrontano molti ambiti di gestione e organizzazione della scuola che la rende luogo di costruzione di saperi e competenze e di ambienti di apprendimento significativo, in cui creare, anche e soprattutto, motivazione e benessere.
Vengono illustrate, in capitoli denominati da 5 verbi d’azione – comunicare, organizzare, creare, insegnare, sconfinare- pratiche gestionali, organizzative e didattiche che vanno dalla comunicazione efficace al Design Thinking, dall’organizzazione dinamica agli spazi di co-working, dalla scuola a indirizzo STEM all’utilizzo dei cloud, dalla promozione della creatività con la Tinkering al pensiero computazionale, dalla creazione della relazione educativa al Valorigramma e alla promozione del benessere organizzativo, dal curricolo in EAS alla valutazione formativa, dall’uso delle tecnologie per l’apprendimento, in un’ottica inclusiva, all’abitare l’inatteso.
Oltre ad approfondimenti teorici e metodologici, il volume è arricchito da numerose descrizioni di best practices introdotte nell’Istituto Comprensivo di Lozzo Atestino, diretto dal Prof. Alfonso D’Ambrosio e altre esperienze di Dirigenti Scolastici e insegnanti di alcune scuole italiane.

Tags: , , ,