Da Galileo ad Einstein: la Gravità per tutti-Esperimenti con lo smartphone | Logus Mondi Interattivi Editore

smartgravity_sito

Da Galileo ad Einstein: La Gravità per tutti
Esperimenti con lo smartphone

Formato eBook
di Alfonso D’ambrosio, Andrea Mameli, Pier Luigi Lai
euro 8.99

Collana: Scuola – #SmartSchool
© Logus mondi interattivi 2017

ISBN: 9788898062836
pag. 126 (standard ebook)

“Da Galileo ad Einstein: la Gravità per tutti. Esperimenti con lo smartphone” è il frutto di un sogno ambizioso: colmare un vuoto nella saggistica scientifica. Il vuoto è quello della manualistica pratica, legata a concetti complessi. Questo libro affronta il tema della Relatività Generale per mezzo di una serie di esperimenti, illustrati e commentati, basati sull’utilizzo dello smartphone e con un modello gravitazionale in tessuto elastico, attraverso cui analizzare in maniera qualitativa e quantitativa numerosi fenomeni legati della Gravità.
L’intento è di dare una guida pratica per i docenti che vogliono introdurre in classe i concetti legati alla Gravità in modo semplice e divertente per i propri studenti, senza rinunciare al rigore scientifico. L’obiettivo è anche quello di raggiungere tutti gli appassionati e curiosi delle materie scientifiche.
Gli esperimenti vengono condotti principalmente attraverso lo smartphone, il laboratorio scientifico che tutti i nostri ragazzi hanno in tasca, e attraverso software gratuitamente disponibili in rete di cui vengono riportati i link per lo scaricamento nel proprio PC.
Il libro inizia ripercorrendo gli esperimenti di Galileo Galilei, si passa poi alle tre leggi di Keplero e al modello di gravitazione universale di Newton. Con l’utilizzo di un particolare “modello di universo” è possibile sperimentare alcuni degli effetti della Relatività Generale di Einstein, fino a comprendere come si generano le onde gravitazionali.
Un breve capitolo è anche dedicato al Nobel della Fisica 2017, assegnato per la scoperta delle onde gravitazionali.
Un altro capitolo è dedicato alle metodologie didattiche (IBSE, EAS, PBL, Flipped) che possono essere adottate per fare le esperienze riportate nel libro, compresi alcuni casi pratici.

>>>Il libro è disponibile in prenotazione anche in formato cartaceo

 

Recensioni

Amazon
*****  Guida didattica

Un ottimo acquisto per migliorare la propria didattica su alcuni argomenti di fisica rendendoli ancor più accattivanti per l’impiego delle tecnologie.
Il libro, ben strutturato, ha una scrittura fresca, accattivante e scorrevole, anche se richiede delle acquisite conoscenze e competenze di base.
Ricco di risorse e link per scaricare software e/o approfondimenti, ha un linguaggio semplice e chiaro che invoglia a mettere subito in pratica quel che si legge.
Lo consiglio vivamente sia agli addetti ai lavori (insegnanti) che agli appassionati della materia.